CYBERSOUND

Con gli inizi della digitalizzazione musicale nel 1901, purtroppo le due guerre mondiali hanno bloccato l’evoluzione musicale artistica di questo fenomeno sonoro fino agli anni 60, quando nacquero un’ infinità di superstar che iniziarono a mescolare cyber acustica, intelligenza artificiale musicale, campionatori, strumenti elettronici, keyboards e tastiere spaziali (a quei tempi, spesso di propria invenzione), in tutti i generi musicali dal classico al rock. Qui alcuni nomi famosi come Vangelis, Tangerine Dream, Kraftwek, Kitarro, Fuego Astral (italiano), Jean Michael Jarre, Pink Floyd, Saga, Prodigy, Genesis …. senza dimenticare il grandissimo gruppo italofrancese della fine anni 70, i nostri fantastici “Rockets”. Qui una stupenda compilation, da scaricare gratuitamente di Astralbar creata da Fuego Astral (entrambi italianissimi).

Dal 1990, spesso grazie alle nuove tecnologie musicali, ancora analoghe negli anni 60, e digitalizzate negli anni 70, con la rivoluzione culturale degli anni 80, molte opere musicali sono arrivate anche a essere state suonate dal vivo per 120 a 240 ore consecutive, e qui parliamo solo dei record mondiali iscritte al Guinness dei primati, Book ufficiale. Molti musicisti, anche italiani, come “Xenox”, che suonano tutto dal vivo con l’intelligenza artificiale, anche centinaia di strumenti contemporaneamente da musicista “one man band” accompagnato da musicisti o meno, la più lunga opera musicale italiana, suonata dal vivo come live act, conosciuta ufficialmente di Xenox, è di 95 ore tutta d’un pezzo ( Hexadea del vento ) che è solo una di più di 300 opere firmate dal ononimo artista cybertop musicista di multimedia, realizzata e prodotta da XENOX con Cypertopart (1977-2019 , oltre 40anni di carriera internazionale con più di 2000 ore all’anno sul fronte del palco). Sotto solo una piccola sequenza di 2 ore, gratuita da scaricare per tutti.

Come ultimo personaggio storico di origine bergamasca, per questo articolo, vi lasciamo in compagnia di Fuego Astral 1977-2019 (artista musicista multimedia internazionale). Mentre decisamente, per chi vuole approfondire il personaggio, il sito ufficiale esplicito, per l’Italia è FUEGO-ASTRAL.webnode.it … … in allegato sotto al “The best of 2010” che include l’ultimo famoso brano composto nella sua carriera di oltre 40anni a livello internazionale, in una trilogia cybersound, dal titolo “HEXADEUS”! Mentre la versione originale del video singolo, la trovate al seguente link di YouTube https://youtu.be/qINpMu-l0j8

SITO UFFICIALE PER L’ITALIA
www.FUEGO-ASTRAL.webnode.it
Precedente SAGGI STORICI E POETICA COGNITIVA Successivo CYBERONIRONAUTICA